ArcheologiaMateria

Vasi di roccia (pietra) – APPROFONDIMENTO

Innanzi tutto prego visionare la raccolta dei seguenti articoli presenti sul sito :

I Maestri della materia : https://www.fortunadrago.it/2398/i-maestri-della-materia/
Vasi di roccia (pietra) : https://www.fortunadrago.it/5554/vasi-roccia-pietra/
Antico Taglio – Ancient cut : https://www.fortunadrago.it/5503/antico-taglio-ancient-cut/


Con le nuove notizie acquisite, si rende necessario un ulteriore approfondimento :

C’è chi c’ha provato….

Vaso preso come “modello”

La scultrice Olga Vdovina e la sua assistente Yulia Gukasova non sono state in grado di replicare il vaso di diorite secondo l’antica tecnologia, come credevano, vale a dire con l’aiuto di strumenti di pietra, osso e sabbia.

Vaso risultato dopo 2 anni di lavoro

Un vaso ben levigato in porfido diorite, esposto da Sotheby’s, è stato preso come modello. Secondo la versione ufficiale si tratta di un vaso egizio del periodo predinastico, cultura Nagada II/III, datato intorno al 3600-3000 a.C. (prima foto).

Ci sono voluti due anni per realizzare a mano un piccolo vaso in diorite alto 15 cm e il risultato è tutt’altro che originale. E anche gli autori si sono rifiutati di lucidarlo.

Inoltre, i vasi egizi hanno pareti piuttosto sottili e il volume interno ripete le forme esterne di tali vasi, e in base alle parole dei rievocatori, il volume interno del vaso da loro realizzato è un semplice cono.

La rievocatrice Olga Vdovina ha ammesso che era quasi impossibile macinare la diorite usando la tecnologia che si supponeva fosse usata dagli antichi egizi (sabbia bagnata).

Insomma la strada è lunga dall’ottenere una meraviglia antica come questo vaso di “Breccia” di roccia detritica in esposizione al British Museum :

La Scansione 3d di un vaso di pietra :

Tratto dal sito link : https://unchartedx.com/

Vaso di pietra oggetto della scansione 3D

Uno dei 40.000 vasi trovati a Saqqarah è stato scansionato in 3D da un team americano: ci troviamo di fronte ad una precisione realizzativa completamente straordinaria, basata su una geometria complessa che combina porzioni di testate o coni, sfere, ecc. E quindi una realizzazione molto più complessa di quella presunta – perché mai dimostrata – ottenuta con l’ausilio di strumenti rudimentali.

Cosa ha osservato Chris Dunn con la testa della statua di Ramses a Luxor (vedi BAM) e che noi osserviamo in Barabar!

Da questo, due cose:

Il primo è che migliaia di vasi sono pietosamente stipati in Francia nel seminterrato del Louvre, ma “persone come noi” non hanno accesso ad essi, e chi si occupa di studiare questi oggetti non conduce queste ricerche e analisi che noi portiamo avanti… negli USA, la stessa cosa ma fortunatamente, un collezionista privato ha autorizzato la scansione del suo vaso… come se niente fosse

La seconda è che non dobbiamo vietarci nulla “perché non ci crediamo”: al tempo della RIVELAZIONE DELLE PIRAMIDI, Guillemette Andreu Lanoe, curatore del Louvre Antichità Egizie, ci ha parlato di studi sul contenuto dei vasi e non di come fossero stati realizzati… e da allora, niente si è mosso davvero. Inviamo quindi questo messaggio agli archeologi che vorrebbero effettuare queste analisi: stiamo creando partnership con aziende con attrezzature per trovare un modo per farle, che sarà utile a tutti… e soprattutto per la ricerca.

“Una scienza riconoscerà un’altra scienza”: questo credo continuerà ad essere verificato perché la tecnologia consentirà analisi sempre più sottili e soprattutto, al di là di ogni priori o pregiudizio… come Cartesio, il “padre della ragione” ci invita.

Una Scienza riconoscerà un’altra scienza

VASE-REPORT-INCHES

VASE-REPORT-METRIC

Video sulla scansione 3D del vaso di pietra

Playlist di 3 video “Evidence for Ancient High Tecnologies – Prove sull’ Antico Taglio

Ripeto l’invito a visionare i seguenti articoli sul sito :
I Maestri della materia : https://www.fortunadrago.it/2398/i-maestri-della-materia/
Vasi di roccia (pietra) : https://www.fortunadrago.it/5554/vasi-roccia-pietra/
Antico Taglio – Ancient cut : https://www.fortunadrago.it/5503/antico-taglio-ancient-cut/