Personaggi della Scienza di Confine

Dedicato ai Personaggi della Scienza di Confine

Pier Luigi Ighina

(Milano, 23 giugno 1908 – Imola, 8 gennaio 2004) è stato un ricercatore italiano . I suoi studi ed esperimenti si basano su teorie che condividono alcuni aspetti con quelle di Wilhelm Reich sull’orgone e non sono riconosciute dalla comunità scientifica . Scopritore dell’Atomo Magnetico , Legge del Ritmo , Monopoli Magnetici (come Singola entità magnetica d’una calamita) . Inventore del “Pulsatore Magnetico Rotante d’Intensità massima Voltaica” per la cattura dei Monopoli magnetici , “Valvola Antisismica Ighina-Marconi”, Controllo Meteorologico .

Sito di riferimento

Documenti

Allegati del CISM


Wilhelm Reich

(Dobrzcynica, 24 marzo 1897 – Lewisburg, 3 novembre 1957) Medico psichiatra , allievo di Sigmund Freud , Le sue ricerche spaziarono in molti ambiti senza limitarsi al suo campo specifico di studi , quello della psichiatria . Nell’ultima parte della sua vita alcune ricerche da lui compiute lo portarono ad affermare di avere scoperto una nuova forma di energia , l’orgone . Queste teorie furono fortemente osteggiate dalla comunità scientifica in quanto mancanti di prove sperimentali e di un apparato teorico a sostegno . Subì una condanna a due anni di reclusione , per oltraggio della Corte , durante il processo Reich sostenne che la Corte americana non era qualificata per giudicare le sue teorie (oltraggio alla corte) e morì in carcere nel 1957 , Avvelenato da Formaldeide .

Sito di riferimento

Documenti


Viktor Schauberger

(Holzschlag , 30 Giugno 1885 – Linz , 25 Settembre 1958) Guardia Forestale e Guardiacaccia , Inventore di Scivoli per il trasporto dei tronchi , Turbina ad Aria , Klimator, Repulsine etc.Morirà 5 giorni dopo un suo viaggio in America , costretto a lasciare documentazione dei progetti , modelli , prototipi e diritti per ritornare in patria “Mi hanno preso tutto!” dice .

Sito di riferimento

Documenti


Nikola Tesla

(Smiljan, 10 luglio 1856 – New York, 8 gennaio 1943) , è stato un fisico , inventore e ingegnere serbo naturalizzato statunitense nel 1891 . È conosciuto soprattutto per il suo rivoluzionario lavoro e i suoi numerosi contributi nel campo dell’elettromagnetismo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento . I suoi brevetti e il suo lavoro teorico formano la base del moderno sistema elettrico a corrente alternata (CA) , compresa la distribuzione elettrica polifase e i motori a corrente alternata , con i quali ha contribuito alla nascita della seconda rivoluzione industriale . Negli Stati Uniti Tesla fu tra gli scienziati e inventori più famosi, anche nella cultura popolare . Avendo sempre trascurato l’aspetto finanziario , Tesla morì povero e dimenticato all’età di 87 anni.

Sito di riferimento

Documenti


Marco Todeschini

(Valsecca di Bergamo, 25 aprile 1899 – 13 ottobre 1988) Già ufficiale del Genio e pilota aviatore , laureato in ingegneria meccanica ed elettronica al Politecnico di Torino . Studioso Ricercatore redattore della “Teoria delle Apparenze” e della Scienza Universale la “Psicobiofisica” , Inventore della propulsione non Newtoniana .

Sito di riferimento

Documenti


Stanley Allen Meyer

(24 Agosto 1940 – 21 Marzo 1998) Inventore della Elettrolisi Impulsiva Superefficiente , Costrui una Dune Buggy attrezzata con la sua “Fuel Cell” che come carburante utilizzava semplice acqua di rubinetto . Morirà dopo aver pranzato nel parcheggio del ristorante di Grove City , Ohio  si sospetta l’avvelenamento commissionato delle multinazionali del petrolio a causa della sua invenzione (avevano offerto $ 1.000.000 per consegnare l’invenzione , offerta rifiutata) .

Sito di riferimento

Documenti


Edward Leedskalnin

(Riga, 10 agosto 1887 – Miami, 7 dicembre 1951) Autore di teorie sulle Correnti Magnetiche , creatore della costruzione nota come “Coral Castle” una sorta di pegno d’amore in quanto all’età di 26 anni Edward venne lasciato dalla fidanzata sedicenne Agnes il giorno prima delle nozze . In seguito alla profonda delusione cominciò a maturare l’idea di costruire un castello per fare colpo sull’amata . Iniziò così a viaggiare per l’Europa , il Canada e gli Stati Uniti in cerca di un luogo dove stabilirsi . Dopo essere stato colpito dalla tubercolosi fu costretto a trasferirsi un una località dal clima mite , e giunse così in Florida nel 1918 Iniziò quindi la costruzione del suo castello nelle vicinanze di Florida City, dove aveva acquistato 10 acri di terreno . Nel 1936 l’espansione edilizia portò alla costruzione di nuovi lotti edilizi nelle vicinanze della sua proprietà . Essendo Leedskalnin una persona molto riservata , decise di trasferirsi in un luogo più isolato . Ma la vera motivazione per cui Ed decise di spostare una così monumentale opera non è mai stata del tutto chiarita .

Sito di riferimento

Documenti


John Ernst Worrell Keely

(Chester, 3 Settembre 1827 – Philadelphia, 18 Novembre 1898) Inventore di una serie di apparecchiature in grado di sollevare in aria gli oggetti e disintegrare la pietra. Keely utilizzava il suono prodotto da strumenti simili a canne d’organo , o da corni di ottone , propagato attraverso un filo metallico composto da oro , argento e platino (come alcuni gong tibetani) , o da un semplice filo di seta e sollevava sfere , composte dai tre metalli , al solo suono di una nota . Nello spazio esiste una quantità infinita di atomi , base di tutta la materia , in condizione di movimento vibratorio costante , infinito nel limite , immutabile nella quantità, inizio di tutte le forme d’energia” .
Questa oscillazione o risonanza si presenta in cicli di tempo esatti e può essere misurata , controllata e stando agli esperimenti effettuati da Keely , utilizzata . Rifiutò comunque di rivelare la natura della forza “eterea” utilizzata e il conflitto che si venne a creare con i suoi finanziatori , lo spinse, in preda all’ira , a distruggere parte di quanto aveva scoperto e creato . Morì povero e dimenticato .

Sito di riferimento

Documenti


Carlo Splendore

(Velletri, 1922 – Roma, 28 ottobre 2008) Ingegnere industriale meccanico , ricercatore , pubblicista e docente di materie tecniche . Ricercatore della discussa energia vitale nota come “Orgone” . Autore di vari testi .

Sito di riferimento

Documenti


Edwin Vincent Gray

(Washington DC 1925 – Sparks 1989) Ricercatore ed Inventore dell’elettricità Fredda , dell’uso efficiente dell’elettricità “separando il positivo” , inventore del motore E.M.A. (Elettric Magnetic Association) . Morì per un’attacco di cuore sventando un furto nella sua abitazione a Sparks.

Sito di riferimento

Documenti


Raffaele Bendandi

(Faenza, 17 ottobre 1893 – Faenza, 3 novembre 1979) è stato un astronomo e sismologo italiano . Fin da ragazzo mostrò interesse e passione per lo studio dei terremoti a cui dedicò poi tutta la vita . Già negli anni venti aveva allestito un Osservatorio “geodinamico” e costruiva sismografi , commercializzati anche all’estero . Qui Bendandi inseguiva il suo sogno . Riuscire a prevedere il verificarsi di quelle calamità naturali , spesso tragicamente disastrose , che sono i terremoti .

Sito di riferimento

Documenti

2 pensieri riguardo “Personaggi della Scienza di Confine

  • Salve. Mi chiamo Roberto Di Giovanni. Volevo complimentarmi per il suo sito che raccoglie l’esperienze di illustri e meno illustri scienziati che hanno fatto importanti scoperte ma che poteri occulti hanno contrastato e insabbiato. Anchio sono sensibile a queste tematiche e ho creato un gruppo che si prefigge quello di ripetere localmente l’esperienze scientifiche facendo così da aggregante sociale in varie località che rimangono tra di loro in contatto via internet e il altri modi per condividere le varire esperienze e per crescer esponenzialmente e divulagare i saperi e le tecniche negate.

    Mi piacerebbe poter condividere le reciproche conoscenze a benificio della collettività.

    Rimango in attesa di un gradito cenno di riscontro, cordialmente Roberto Di Giovanni

  • Ciao,
    grazie, per le sintetiche info su questi personaggi ai quali rivolgo sempre pensieri d’amore.
    Con l’aiuto delle vostre segnalazioni, si può poi cercare in rete altro materiale e approfondire.
    Leggendo, capisco meglio, ciò che sento da tempo ma non riuscivo a sintetizzare, inoltre trovo idee per la mia pittura.
    Un saluto
    Lella

I commenti sono chiusi.