Yang & yin

 

Yang e yin , due forze uguali ma contrapposte ! (il concetto del dualismo)

Secondo la filosofia cinese all’inizio c’è il nulla , poi viene il Tai-Chi che è la forza primordiale che nasce , che dividendosi crea lo Yin e lo Yang . Questi si uniscono in modo armonioso , infatti si rappresenta con un cerchio con le due metà separate da una linea curva . In ogni metà è presente una piccola quantità del rispettivo opposto : Nello Yin è presente un po’ di Yang e nello Yang un po’ di Yin . Tutte le cose di questo mondo possono essere spiegate con questa idea .

Ed hanno le seguenti caratteristiche :

  1. Lo yin e yang sono opposti : Qualunque cosa ha un suo opposto, non assoluto, ma in termini comparativi . Nessuna cosa può essere completamente yin o completamente yang ; essa contiene il seme per il proprio opposto . Per esempio , ogni uomo ha dentro di sè un parte femminile e dolce così come una donna una parte maschile (non fisica) .
  2. Lo yin e lo yang hanno radice uno nell’altro : Sono interdipendenti , hanno origine reciproca , l’uno non può esistere senza l’altro . Per esempio , il giorno non può esistere senza la notte .
  3. Lo yin e lo yang diminuiscono e crescono : Sono complementari , si consumano e si sostengono a vicenda , sono costantemente mantenuti in equilibrio . Però ci possono essere degli sbilanciamenti che creano problemi ; i quattro possibili sbilanciamenti sono : eccesso di yin , eccesso di yang , insufficienza di yin , insufficienza di yang .
  4. Lo yin e lo yang si trasformano l’uno nell’altro : Ad un certo punto , lo yin può trasformarsi nello yang e viceversa . Per esempio , la notte si trasforma in giorno ; il calore in freddo ; la vita in morte .

Ma senza una netta distinzione .

Yin Yang
luna sole
notte giorno
buio luce
freddo caldo
riposo attività
male bene
nord sud
ovest est
inverno estate
autunno primavera
destra sinistra
introversione estroversione
terra cielo
fenice drago
morte vita

In oltre :

Per descrivere il Tao , si può usare la seguente analogia: immagina una persona che cammina su una strada , portando sulle spalle un fusto di bambù . Alle due estremità del bambù , sono appesi due secchi . I due secchi rappresentano lo yin e lo yang . Il bambù rappresenta il Tai Chi, l’entità che separa lo yin dallo yang . La strada è il Tao .

Riassumendo, il simbolo dello yin e yang può simbolegiare come concetto l’etere a patto che si consideri la terza entità (il Tai Chi come forza primordiale) che separa lo yin dallo yang

Nel mondo reale una rappresentazione fisica dell’energie Yang-yin e della loro coesistenza è data dai magneti permanenti .

Yang + Yin

FB Comments

comments

  One Response to “Yang & yin”

  1. non sono 2 cerchi ma due spirali