Esagono Solare

 

L’esagono solare è l’impronta magnetica del sole, essa esprime il ritmo del sole stesso.

Effetto di “Lens Flare” – Deserto di San Diego – California – USA

Un esagono regolare è un esagono con i sei lati di uguale lunghezza e con i sei angoli congruenti (uguale ampiezza), gli angoli interni misurano 120° mentre la loro somma è uguale a 720°.

Costruzione di un esagono, metodo suggerito da Euclide nei suoi Elementi

Esagono e rotazione

Esagono e rotazione

Lo troviamo in natura , utilizzato dalle forme di vita quali api e tartarughe , viene usato per amplificare il processo di crescita (fare riferimento a: Il Segreto di Madre Natura).

Il disegno “Andamento di un cristallo” riproduce la struttura del quarzo . Per motivi di chiarezza sono stati disegnati solo gli atomi di silicio . La proiezione sul piano mostra l’andamento di un cristallo destro ; al centro è schematizzata la proiezione di una spirale esagonale a doppio passo formata dall’unione di sei spirali semplici di senso contrario .

Anche nei cristalli di ghiaccio , il sole imprime la forma del suo ritmo , molto interessante risulta essere la forma detta “piastra esagonale”.

Andamento di un cristallo

Tipi di Cristalli di ghiaccio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’effetto albedo : La neve al suolo crea inoltre il cosiddetto effetto albedo ovvero riflette in massima parte la radiazione solare incidente contrastandone così l’assorbimento da parte del terreno.

Modello vortici molecolari

Nella costruzione degli specchi ustori Archimede Pitagorico deve aver tenuto conto di questa geometria e riprodotta nella sua arma usata poi contro la flotta di Roma nell’assedio di Siracusa (212 a.C.).

Siracusa , l’assedio

Ricostruzione dal film Cabiria (1914) sceneggiatura di Gabriele D’annunzio

Il calore generato doveva essere superiore ai 400° per permettere la combustione del legno.

Successi e Fallimenti con gli Specchi Ustori

Tratto da wikipedia : Negli anni novanta del XX secolo è stato compiuto un esperimento per valutare la sua effettiva capacità, dirigendo verso una replica di una nave romana (con gli stessi materiali che venivano usati all’epoca) 24 pannelli metallici lucidati in materiale simile a quelli utilizzati dai sirausani come scudi. Dopo pochi secondi il legno cominciò ad emettere fumo, per poi bruciare.
Nel 2010, durante la trasmissione televisiva Miti da sfatare (Mythbusters), è stata ricostruita l’esperienza su espressa richiesta del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Nonostante siano stati usati 500 specchi (sia di bronzo lucidato che moderni di vetro), si è registrato un incremento di appena un centinaio di gradi, molto distante dalla temperatura di autocombustione della stoffa.

Nel video un esempio che dimostra la potenza dell’energia solare amplificando la luce (luce ed energia sono 2 cose distinte ma collegate)

Nello spazio , troviamo su Saturno un’incredibile vortice esagonale!

Dal Blog di KiaRa Algol : http://fractalexperiment.blogspot.it/2014/04/esagono-01-la-vita-e-gli-archetipi.html

Segue un documento – ricerca di Carlo Zamparelli : “Storia, Scienza e Leggenda degli Specchi Ustori di Archimede” Prima Parte

Storia , Scienza e Leggenda degli specchi ustori di Archimede 1 (Carlo Zamparelli) by D.Domenico

“Storia, Scienza e Leggenda degli Specchi Ustori di Archimede” Seconda Parte (Analisi critica degli “Specchi Ustori” di Archimede)

Storia , Scienza e Leggenda degli specchi ustori di Archimede 2 (Carlo Zamparelli) by D.Domenico

FB Comments

comments