GravitàUniverso

La Luna è figlia del pianeta Terra

La Luna è figlia del pianeta Terra

Tratto dal link origine : http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2016/09/12/la-luna-e-una-costola-terra-strappata-con-violenza-_e064a2a9-dfb3-4d25-8ea4-d9d26cf4efb6.html

La Luna è una ‘costola’ della Terra strappata in modo violentissimo. La conferma definitiva

Kun Wang (Harvard)
Kun Wang (Harvard)

arriva da analisi chimiche più raffinate di quelle finora possibili pubblicate su Nature, dal gruppo coordinato da Kun Wang, dell’università americana di Harvard. Le analisi mostrano che Terra e Luna hanno composizione identica e di conseguenza quest’ultima sarebbe nata dall’aggregazione delle polveri della Terra strappate dall’impatto di un pianetino che polverizzò e vaporizzò completamente buona parte del nostro pianeta. ”I nostri risultati forniscono la prima prova concreta che l’impatto ha fatto letteralmente vaporizzare gran parte della Terra”, ha detto Wang.

Violenta collisione

I ricercatori hanno riesaminato sette campioni di roccia lunare portati sulla Terra da diverse missioni del programma americano Apollo e hanno confrontato i risultati con le analisi di otto rocce terrestri che si sono formate nel mantello, ossia lo strato che si trova tra la crosta e il nucleo. Le analisi che sono 10 volte più precise dei metodi precedenti, hanno mostrato che tutte queste rocce hanno le stesse ‘impronte digitali’ cioè hanno gli stessi elementi chimici. Inoltre nelle rocce lunari è presente una forma molto pesante del potassio che potrebbe essere nata solo ad altissime temperature, come quelle che avrebbero vaporizzato parte del mantello della Terra.

Secondo gli autori, la collisione avrebbe vaporizzato e polverizzato gran parte della Terra, che allora era in formazione, come capita a un’anguria colpita con violenza da un martello. Queste misure smentiscono anche l’ipotesi finora prevalente sull’origine della Luna, secondo la quale il nostro satellite sarebbe nato dalla fusione dei materiali sia della Terra sia del pianetino che l’ha colpita. Questo modello, hanno spiegato gli autori, ha cominciato a vacillare sin dal 2001, quando è stato scoperto che molte rocce terrestri e lunari hanno elementi identici.

Tratto dal link origine : http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2016/09/12/la-luna-e-una-costola-terra-strappata-con-violenza-_e064a2a9-dfb3-4d25-8ea4-d9d26cf4efb6.html

Video link : https://www.youtube.com/watch?v=e-WNBsp15Bc

Ulteriori articoli sulla Luna presenti nel sito

(Cliccare sul link attivo) :

Terra Cava

Nascita della Luna: la riscossa dell’impatto gigante

Il Problema della Luna

Scintille sulla Luna

Sole, Luna e Terremoti

Terremoti si verificano alle ore 06:00 o 18:00 locale lunare

Cieli nuvolosi sulla Luna

 

Da consultare

Pianeti in Stato Interessante by D.Domenico on Scribd

Alla scoperta di Terra Cava by D.Domenico on Scribd