MateriaMicroscopioSalute

Microscopio : Somatoscope

Microscopio : Somatoscope
Inventore : Gaston Naesser
Max ingrandimenti : 30.000x
Costruzione : 1945
Destino : Cerbe Distribution Inc.

Derivato dal Universal Rifle Microscope ed utilizzato prettamente in campo medico.

Registrato con il Brevetto : Diachromic microscope condenser CA 2282865 A1 nel 2001

Il Dottor Gaston Naessens per le osservazioni sui campioni biologici, era scoraggiato dai microscopi convenzionali, ma ammirava il lavoro di Roy Rifle.
Ha quindi inventato il Somatoscope il cui principio di funzionamento non è l’eccessivo ingrandimento del campione, quanto l’aumento della visibilità del campione stesso.
Infatti usa la sorgente di illuminazione per stimolare il campione a generare luce propria (Luminescenza).

Costruì anche delle versioni più piccole del Somatoscope che nonostante potessero raggiungere ingrandimenti di 7.000x il loro funzionamento a regime era di 3.500x % 4.000x.

Funzionamento

“Due fonti luminose, uno incandescenza con una lunghezza d’onda di 3.300 angstrom, l’altra ultravioletta di 1.850 angstrom, iniziano a pulsare, producendo una lunghezza d’onda di questo terza onda passa attraverso un monocromatore che produce un raggio Questo raggio viene esposto ad un campo magnetico (effetto Zeemann) che si divide in raggi paralleli. uno di questi raggi è trattato da una cellula Kerr che aumenta la sua frequenza. Questa cella viene stimolato da un generatore passo-oscillatore a frequenze che variano da 250 a 1200 megahertz. la modulazione di frequenza di luce visibile da 250 a 1200 megahertz produce una frequenza di base da 250 a 1200 megahertz, ma anche armoniche a frequenza più alta (se si usa la luce nell’ordine di 2000 Å) …. la risoluzione di questo strumento è dell’ordine di 150 Å e la potenza del suo ingrandimento varia da 2.000x a 30.000x. ” (Gaston Naessens)

Somatoscope Schema di massima
Somatoscope Schema di massima
Gaston Naessens in his laboratory in Rock Forest (Quebec)
Gaston Naessens in his laboratory in Rock Forest (Quebec)