MagnetismoSole

Aspettando il Super Solar Flare (Brillamento)

Link origine : http://news.sciencemag.org/space/2015/08/when-sun-s-next-superflare-due

Nota : Il presente articolo è stato ispirato da quello del Link origine, l’autore ha solo intenzione di esporre i fatti.

Tratto da Wikipedia : https://it.wikipedia.org/wiki/Evento_di_Carrington
Giovedì 1º settembre 1859 alle ore 11,18 in una mattinata serena priva di nuvolosità, mentre era dedito all’osservazione del Sole attraverso un telescopio che ne proiettava l’immagine su uno schermo, Richard Carrington, allora all’età di 33 anni, accentrò la sua attenzione su un paio di luci accecanti apparse improvvisamente dentro una formazione di macchie solari che stava studiando; avevano una strana forma a fagiolo ed eguagliavano, se non superavano addirittura, la stessa luminosità della nostra stella.

Carrington_Richard_sunspots_1859

Agitatissimo, comprendendo di essere testimone di un evento straordinario, corse a cercare qualcuno che avallasse la sua scoperta; ma purtroppo quando ritornò, con sua grande sorpresa s’accorse che l’intensità di quelle luci si era alquanto affievolita fino a scomparire.

Il giorno successivo, poco prima dell’alba, i cieli nei pressi delle latitudini di Cuba, Bahamas, Giamaica, El Salvador ed Hawaii si colorarono di rosso sangue a causa di intense e variopinte aurore, la cui causa era da riportare a quelle luci che Carrington la mattina precedente aveva avuto la fortuna di poter osservare, ed altro non erano che Brillamenti, esplosioni magnetiche che avvenivano sulla superficie solare. (Solar Flare)

L’evento di Carrington produsse i suoi effetti su tutta la Terra dal 28 agosto al 2 settembre. La tempesta provocò notevoli disturbi all’allora recente tecnologia del telegrafo, causando l’interruzione delle linee telegrafiche per 14 ore.

Video di un brillamento solare di classe “M” 6.5 ripreso in primo piano dal satellite IRIS il 22/06/2015 h18:23 dalla macchia solare (sunspot 2371).

Tale evento potente sarebbe probabilmente devastante per il nostro mondo moderno, con la possibilità di mettere fuori uso satelliti, reti elettriche, reti di comunicazione, e la tecnologia in tutto il mondo. Ma quando ci si può aspettare il prossimo super flare (super Brillamento solare) ? Gli astronomi del Centro Harvard-Smithsonian per l’Astrofisica di Cambridge, Massachusetts, hanno studiato 84 stelle simile al nostro sole e hanno osservato 29 di questi super brillamenti solari nel corso di un periodo di 4 anni per scoprire con che frequenza si verificano.
Buone notizie : Una stella come il nostro Sole (Nana gialla G2 V ) potrà probabilmente sperimentare un tale brillamento estremo solo una volta ogni 250/480 anni, dicono gli astronomi 350 anni è lo scenario più probabile. Il team ha presentato le sue conclusioni in un manifesto in occasione dell’Assemblea Generale dell’Unione Astronomica Internazionale di Honolulu questo mese. Proprio come “super” può essere un superflare? Le eruzioni che Il team ha studiato per la loro previsione dovrebbero essere 150 volte più potente di un Brillamento medio e almeno 10 volte più potente del brillamento solare nel 1989 che ha causato un Black-out in tutta la provincia del Quebec, Canada.

Link origine : http://news.sciencemag.org/space/2015/08/when-sun-s-next-superflare-due

LA GRANDE TEMPESTA GEOMAGNETICA DEL MAGGIO 1921

(Grazie a Daniele Cataldi)
Sai che una tempesta solare è grave quando gli edifici prendono fuoco. È successo davvero 100 anni fa.
Il 15 maggio 1921, la più grande tempesta solare del XX secolo colpì la Terra. Intorno alle 02:00 GMT di domenica mattina una centrale telegrafica in Svezia scoppiò in fiamme. Dall’altra parte dell’Atlantico, la stessa cosa stava succedendo a New York. Le fiamme inghiottirono il centralino della stazione Brewster della Central New England Railroad e si propagarono rapidamente per distruggere l’intero edificio. Durante la conflagrazione, le linee telefoniche a lunga distanza bruciarono nel New Brunswick; le tensioni sulle linee telegrafiche negli Stati Uniti aumentarono fino a 1000 V; e le aurore furono avvistate da navi in mare che attraversavano l’equatore. Era la grande tempesta geomagnetica!

L’evento avvenne durante la pigra coda del Ciclo Solare 15, un ciclo insignificante che era quasi finito nel 1921. I numeri delle macchie solari erano bassi – ma ne è bastata solo una. La gigantesca macchia solare AR1842 apparve a metà maggio e iniziò a esplodere lanciando più espulsioni di massa coronale (CME) verso la Terra. A quei tempi gli scienziati non avevano mai sentito parlare di “CME”, quindi erano completamente sorpresi quando arrivarono le nuvole di plasma.
Quando un CME dopo l’altro colpì, il campo magnetico terrestre, questo iniziò ad ondeggiare avanti e indietro, increspato di energia. Gli incendi sono stati un risultato diretto. Fisica: Quando un campo magnetico cambia rapidamente, l’elettricità scorre attraverso i conduttori nell’area. Si chiama “induzione magnetica”. All’inizio del XX secolo le linee telegrafiche si ritrovarono improvvisamente a ronzare con correnti indotte. In Svezia e New York, i fili diventarono così caldi che bruciarono giornali telegrafici e altri combustibili.


Cosa succederebbe se la stessa tempesta ci colpisse oggi? Un rapporto della Royal Academy of Engineering del 2013 riassume le possibilità. Basti dire che il fuoco sarebbe l’ultima delle nostre preoccupazioni. La tecnologia moderna è molto più sensibile all’attività solare rispetto ai semplici fili di rame del 1921. La stessa tempesta solare oggi potrebbe causare blackout di energia regionale, esporre i viaggiatori aerei alle radiazioni, eliminare i satelliti e disabilitare le tecnologie basate su radio come il GPS.
La perdita di elettricità è spesso citata come il peggior effetto collaterale probabile di una super tempesta solare, ma i sistemi di alimentazione sono più resistenti di prima. Grazie ai miglioramenti apportati dopo il Grande Blackout del Quebec del 1989. Una perdita più preoccupante potrebbe essere il GPS. Pensiamo al GPS come al nostro modo principale di trovare le cose: ambulanze che trovano incidenti, piloti che trovano piste e così via. Ma c’è di più. Il GPS ci dice che ora è, un servizio di orologi atomici a bordo dei satelliti. In effetti, il tempo GPS è intrecciato nel tessuto della società moderna.
“Le reti di telecomunicazione si affidano agli orologi GPS per mantenere sincronizzate le torri cellulari in modo che le chiamate possano essere passate tra di loro. Molte reti elettriche utilizzano gli orologi in apparecchiature che sintonizzano finemente il flusso di corrente in reti sovraccariche. Il settore finanziario utilizza sistemi di cronometraggio derivati dal GPS per cronometrare il bancomat, la carta di credito e le transazioni di mercato ad alta velocità. Sincronizzazione della rete informatica, televisione e radio digitali, segnalazione meteorologica radar Doppler, monitoraggio sismico e persino sequenziamento multicamera per la produzione di pellicole: gli orologi GPS hanno una mano in tutto.
E se tutte queste radio volanti fossero state spazzate via, e tutto a terra cominciasse a lampeggiare alle 12:00?
Gli studiosi di meteorologi spaziali chiamano regolarmente l’evento del maggio 1921 una “tempesta di 100 anni”. Tuttavia, recenti ricerche (sia storiche che statistiche) suggeriscono che tali tempeste arrivano più spesso – ogni 40-60 anni. In ogni caso, siamo in ritardo.

Conclusioni

Chiaramente il nostro sole non è un orologio, e qualunque previsione può essere attribuita solo al 50% e cioè limitata al disco solare visibile.
Rimane sempre e comunque anche l’altro 50% del disco solare in posizione posteriore e quindi non visibile!
(Ciò vale anche per le 84 stelle che hanno osservato nel periodo di 4 anni).

Video di un’onda shock osservata dal satellite Solar Dynamics Observatory (SDO) causata da un brillamento solare avvenuto nella parte posteriore del disco solare visibile.

Video della NASA Goddard sulle differenze tra Solar Flare (Brillamento solare) e C.M.E. Coronal Mass Ejections (Eruzioni di massa coronale)