Gravità

Cieli nuvolosi sulla Luna

Link originale : http://www.agenciasinc.es/Multimedia/Fotografias/Cielos-nublados-sobre-la-Luna

Alcuni corpi celesti senza aria del sistema solare, come le lune ghiacciate di Giove e Saturno, hanno i cieli che si circondano di tenui nuvole (foschia) quando le particelle di polvere interplanetario colpiscono la sua superficie.

Cielos-nublados-sobre-la-Luna_image800_

Ora, ricercatori dell’università del colorado boulder (EE UU) hanno analizzato le osservazioni della sonda LADEE (la cui percorso indicato nell’immagine) e hanno rilevato la presenza di una nube asimmetrica intorno alla luna.

Prima di questa scoperta, che viene pubblicato questa settimana in nature, le osservazioni effettuate da apollo 15 e altre 17 missioni spaziali avevano rilevato un orizzonte luminoso che copriva il nostro satellite e si pensava che potrebbe trattarsi di questo fenomeno nuvoloso. Tuttavia, indagini successive hanno respinto queste ipotesi, e i nuovi dati confermano che la nube appena descritta è meno densa e è più vicino alla superficie lunare che la che ha osservato l’apollo.

Le ultime misurazioni di LADEE dimostrano che l’origine di questo strato nuvoloso si deve al bombardamento della superficie lunare da particelle di polvere provenienti da comete/meteore. Inoltre, gli autori affermano che la sua densità è maggiore durante lo sciame meteorico annuale delle Geminidi.

Link originale : http://www.agenciasinc.es/Multimedia/Fotografias/Cielos-nublados-sobre-la-Luna