MagnetismoSole

Spacequake – Spaziomoto

Link originale : http://science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2010/27jul_spacequakes/

I ricercatori che utilizzano la flotta della NASA di cinque sonde THEMIS hanno scoperto una forma di spazio tempo che racchiude lo shock di un terremoto e gioca un ruolo chiave in scintille luminose Northern Lights. Lo chiamano “spacequake” (spaziomoto)

Un spacequake è un tremore nel campo magnetico terrestre. Si ritiene più fortemente in orbita attorno alla Terra, ma non è escluso anche nello spazio. Gli effetti possono raggiungere tutto il percorso fino alla superficie della Terra stessa.

“Riverberi magnetici sono stati rilevati presso le stazioni di terra in tutto il mondo, proprio come rilevatori sismici misurano un grande terremoto”, dice Vassilis Angelopoulos investigatore principale THEMIS di UCLA.

Si tratta di un’analogia perché “l’energia totale di un spacequake può rivaleggiare con quella di un terremoto di magnitudo 5 o 6”, secondo Evgeny Panov dello Space Research Institute in Austria. Panov è il primo autore di un articolo che descrive i risultati nel numero di aprile 2010 del Geophysical Research Letters (GRL).

Nel 2007, THEMIS ha scoperto i precursori di spacequakes. L’azione inizia nella coda magnetica della Terra, che viene steso come una manica a vento dal vento solare milioni mph. A volte la coda può diventare così tesa e piena di tensione, da scattare indietro come un elastico in sovratensione.
Il Plasma del vento solare intrappolato nella coda precipita verso la Terra.
In più di una occasione, i cinque sonde THEMIS si sono trovate nella linea di fuoco di questi “getti di plasma”.
Chiaramente, i getti andavano a colpire la Terra. Ma che cosa accadrebbe allora? La flotta si avvicinò al pianeta per scoprirlo.

“Ora sappiamo”, dice lo scienziato del progetto THEMIS David Sibeck del Goddard Space Flight Center. “Che i getti di plasma scatenano spacequakes.”

Uno Spacequake in azione, video creato da Walt Feimer del Goddard’s Scientific Visualization Lab.